Visita medica specialistica

0000-00-00

Cos'è un'apnea notturna?


L'apnea notturna è un disturbo frequente caratterizzato dal russare durante il sonno, dormire in modo agitato, perchè la respirazione si interrompe o rallenta, e dal sentirsi più stanchi del previsto durante il giorno.


Alcune persone possono avere episodi in cui vengono viste smettere di respirare durante il sonno, ma l'apnea ostruttiva del sonno è spesso presente anche quando questo tipo di fenomeno non viene osservato.

Quindi ci può essere apnea notturna senza russare.


L'apnea da sonno si verifica a causa del restringimento delle vie aeree superiori che rende difficoltoso respirare.

Un italiano su 4 soffre di apnee ostruttive durante il sonno e circa il 5% degli uomini e il 3% delle donne presentano un'apnea del sonno abbastanza grave da avere effetti negativi sulla loro salute, causando sonnolenza, pressione alta e aumento del rischio di malattie cardiache e diabete.

Proprio considerando l'alta incidenza dell'apnea del sonno sulla popolazione e gli effetti negativi sulla salute, è importante diagnosticare in tempo l'apnea notturna e trattarla a dovere.


Come viene rilevata l'apnea notturna?


Il primo passo per la diagnosi di apnea notturna è quello di verificare  se ci sono episodi di soffocamento o di respiro affannoso  durante il sonno.

Questi fenomeni accadono spesso in chi russa in modo cronico.

Se il partner li ha notati, allora è necessario ricercare con test diagnostici se è presente l'apnea del sonno.

Lo scopo di una valutazione diagnostica approfondita è quello di capire perché si soffre di apnea del sonno, quale effetto sta avendo sulla salute e quali trattamenti sono più adatti.

Queste sono le tematiche che vengono affrontate rivolgendosi ad un medico specialista in medicina del sonno.


Come viene trattata l'apnea notturna?


Nel trattamento dell'apnea notturna, è importante concentrarsi sull'obiettivo del trattamento per determinare la scelta della terapia.

Per coloro che soffrono di apnee notturne gravi, lo scopo del trattamento è  migliorare la sonnolenza eccessiva (narcolessia) durante il giorno ed anche ridurre gli effetti negativi dell'apnea notturna sulla pressione sanguigna, sulle funzioni cardiache e sul diabete.

Per chi soffre di apnea del sonno lieve, lo scopo del trattamento può essere quello di ridurre ed eliminare il rumore del russare che disturba il partner ed i familiari e che può avere incidenza negativa nella vita di coppia.

Pertanto, è importante conoscere la gravità dell'apnea notturna ed i suoi effetti sulla salute per sviluppare un piano di trattamento appropriato per ogni persona.


I trattamenti che vengono utilizzati per l'apnea del sonno includono:


Misure generali

✦ Ridurre il peso

✦ Ridurre il rischio cardiovascolare complessivo: poiché l'apnea notturna aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, i pazienti con apnea notturna dovrebbero ridurre attivamente il rischio cardiovascolare complessivo:

-smettere di fumare,

-trattare la pressione arteriosa,

-ridurre il colesterolo,

-migliorare la forma fisica e ridurre il peso

✦ Ridurre l'alcol: l'apnea notturna è data dal rilassamento muscolare che si verifica durante il sonno ed è aggravata dagli effetti rilassanti muscolari dell'alcol.

Terapia CPAP apnee notturne

✦ La
ventilazione meccanica a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) è uno dei  trattamenti utilizzati per l'apnea ostruttiva del sonno. I benefici della cpap vanno valutati effettuando lo studio del sonno. Tuttavia può essere difficile abituarsi all'utilizzo del CPAP, quindi è importante lavorare a stretto contatto con il medico del sonno per ottenere i migliori risultati quando si utilizza questo tipo di dispositivi.

Apparecchi dentali

✦ Gli apparecchi orali, chiamati splint di avanzamento mandibolare ovvero MAD (Dispositivo di avanzamento mandibolare), sono efficaci nel trattamento dell'OSA e sono generalmente ben tollerati.


Applicati all’interno della bocca, analogamente ad un normale apparecchio ortodontico usato dai bambini, si usano durante la notte con risultato positivo nelle forme di OSAS di grado lieve e moderato.

Chirurgia

✦ La chirurgia per l'apnea del sonno non è generalmente un trattamento efficace a lungo termine, a meno che non vi siano specifiche anomalie delle vie aeree superiori come tonsille notevolmente allargate od ostruzione nasale.

Se si considera la chirurgia, conoscere la gravità dell'apnea del sonno e gli effetti sulla salute dell'apnea notturna è importante prima dell'intervento. Queste informazioni vengono utilizzate per fornire un anestetico sicuro e pianificare il trattamento chirurgico più efficace possibile.

Il futuro nel trattamento dell'apnea notturna

✦ I trattamenti sperimentali includono attualmente farmaci per il trattamento dell'apnea nel sonno e pacemaker elettronici per rafforzare il tono muscolare nei muscoli dilatatori della gola durante la notte.

Per il momento, questi trattamenti sono tipicamente utilizzati come parte di studi clinici.

  • condividi su: